unghie semipermanente

Unghie smalto semipermanente fai da te: kit e tutorial

Farci le unghie con lo smalto semipermanente ci rende di buon umore, ma andare regolarmente dall’estetista potrebbe essere costoso.

La permanenza in casa ci ha fatto provare la manicure fai da te. Gli strumenti di qualità certamente semplificano questo compito. È qui che entra in gioco un buon kit per unghie con smalto semipermanente.

I migliori kit per unghie semipermanente ti aiuteranno a dare alla tua manicure casalinga una finitura brillante e degna di estetista, così potrai divertirti a sperimentare anche nuovi colori.

Differenze tra unghie gel e smalto semipermanente

Si fa spesso confusione tra queste due tecniche:

  • Lo smalto semipermanente è simile alla classica manicure: la differenza è nella formula e nell’asciugatura che avviene utilizzando la lampada LED o UV e nella durata che è di circa due o tre settimane. Per la rimozione dello smalto è sufficiente utilizzare un solvente specifico da lasciare in posa.
  • Il gel permette di modificare la lunghezza e anche la forma delle unghie. La duratura è simile. Meglio rivolgersi a un’esperta che sappia valutare lo stato dell’unghia e consigliare il trattamento giusto. Per la rimozione dello smalto è necessaria la limatura.

Qual è la lampada migliore per lo smalto semipermanente?

I kit per unghie con smalto semipermanente sono dotati di lampada UV, LED o UV / LED. La differenza sta nel tipo di radiazione emessa da ciascuna lampadina: fondamentalmente le lampade UV emettono uno spettro di lunghezze d’onda UV più ampio rispetto alle lampade a LED.

Le lampade a LED sono più veloci e più sicure per la tua pelle, ma alcuni gel possono essere polimerizzati solo sotto una lampada UV, quindi cerca una miscela UV / LED

Le lampade a LED sono più costose delle lampade UV, ma sono molto più veloci nel polimerizzare lo smalto, rendendole più sicure per la tua pelle. Tuttavia, alcuni gel possono essere polimerizzati solo sotto una lampada UV, quindi cerca una miscela UV / LED se vuoi il meglio di entrambi i mondi.

unghie semipermanente
Cerca una miscela UV / LED se vuoi il meglio.

Tutorial: come fare le unghie con smalto semipermanente a casa

Una volta trovato il kit per unghie con smalto semipermanente che fa per te, è il momento di perfezionare la tua tecnica. Come la maggior parte delle cose nella vita, i migliori risultati richiedono pratica.

Devi sempre seguire le istruzioni e le tempistiche incluse nel kit semipermanente scelto

Devi sempre seguire le istruzioni e le tempistiche incluse nel kit scelto. Di solito si procede in questo modo:

  1. Prepara le unghie limandole, lucidando e spingendo indietro le cuticole
  2. Pulisci le unghie con un detergente o una salvietta imbevuta di alcol.
  3. Applica un strato sottile di primer ed aspetta 60 secondi, a meno che tu non stia utilizzando uno smalto 3 in 1.
  4. Applica uno strato sottile di base sulle unghie prima di polimerizzarle sotto la lampada per 60 secondi, utilizzando il timer lampeggiante. Sigilla la punta di ogni unghia con un leggero strato di smalto per evitare scheggiature.
  5. Applica due strati di colore sottili e uniformi, polimerizzando per 60 secondi ogni mano. 
  6. Termina applicando uno strato sottile di top e polimerizza per 60 secondi. Sigilla sempre la punta di ogni unghia con un leggero strato di smalto per evitare scheggiature.
  7. Pulisci le unghie per rimuovere eventuali residui.
Tutorial per manicure semipermanente di Mylee
Tutorial per manicure semipermanente di Mèanail

E’ importante leggere interamente le istruzioni prima di iniziare. Un altro consiglio è quello di applicare lo smalto (base, colore e top) con strati sottili, poiché quasi tutti i problemi, come la sensazione di smalto appiccicoso o che si stacca in pochi giorni, possono essere ricondotti all’applicazione di uno strato troppo spesso.

La manicure in gel rovina le tue unghie?

Rimuovere la manicure in gel fa molti più danni alle unghie rispetto allo smalto o al processo di applicazione! 

Per rimuovere la manicure in gel dovresti:

  • Lucidare lo strato superiore
  • Immergere le unghie in un batuffolo di cotone imbevuto di solvente per unghie, avvolto in un foglio, per 30 minuti. 
  • Usa un bastoncino di legno per cuticole per rimuovere delicatamente il gel appiccicoso. 

In caso di dubbio, fallo rimuovere da un professionista. Osserva sempre le tue unghie: se appaiono deboli e fragili o presentano strane macchie o striature, chiedi consiglio a un professionista prima di rinnovare la manicure.

Per proteggere, curare e nutrire le tue unghie e cuticole non dimenticare di usare un buon olio per le unghie e cuticole.

Quanto tempo dovresti aspettare tra una semipermanente ed altra?

Puoi applicare un manicure semipermanente sulle unghie sempre, a patto che lo applichi e rimuovi correttamente, come sopra. 

Unghie deboli e fragili?

Se vedi le tue unghie deboli e fragili, lasciale riposare per una settimana circa, una volta ogni due mesi. 

Utilizza un buon olio per le le cuticole. In questo caso ti consiglio di scegliere un prodotto professionale, come ad esempio olio per cuticole di Cuccio. In questo modo le tue unghie potranno reidratarsi e ripararsi. E se non sopporti questo pensiero? Prova a sostituire lo smalto gel con uno smalto normale più leggero di tanto in tanto.

Il migliore kit per fare le unghie on smalto semipermanente a casa

Tutto ciò che ti occorre per aiutarti a ottenere le unghie dei tuoi sogni e per mantenerle perfette il più a lungo possibile è il miglior kit semipermanente.

Un buon set di questo tipo contiene tutto quello che serve per realizzare le unghie con smalto semipermanente:

  • Una gamma completa di smalti (ad esempio: smalto Top, Base Coat, primer, smalti colorati o smalti uno in 3, questo dipende dal kit che scegli)
  • La lampada per la polimerizzazione dello smalto
  • Strumenti per manicure
  • Gel remover

In questo modo risparmi il tempo che devi dedicare alla manicure, senza doverti recare ogni volta dall’estetista, ma risparmi anche un bel po’ di soldi. Un buon kit semipermanente unghie si ripaga infatti dopo poche applicazioni.

Di seguito trovi i migliori kit semipermanenti.

Kit semipermanente unghie Mèanail Ruby

manicure in gel

La lampada Ruby da 48 Watt con doppia tecnologia CCFL + LED catalizza tutti i tipi di smalto semipermanente, gel, acrilico e peel off, tutti i tipi di basi e tutte le marche in commercio. La lampada polimerizza smalti gel UV, Shellac e Soak Off. Il tempo di canalizzazione di ogni strato di smalto è di 60 secondi. Per una manicure ci vogliono fra i 15 e i 20 minuti. Le unghie rimangono lucide, senza sbucciarsi o scheggiarsi al meno per 14 giorni.

Specifiche
Kit include:
lampada UV/LED (48 W) 6 smalti semipermanenti, primer, base, top coat, cleaner sgrassante, solvente remover, pads in cellulosa, spingicuticole, buffer, lime, clipclap
Colori:
 6
Duratura dichiarata:
 21 giorni

Kit semipermanente unghie Deluxe Méanail Paris

il migliore kit per unghie semipermanente

E’ un kit speciale per principianti, per coloro che non osano provare a farsi da sole la manicure semi permanente, home made degna di una professionista. Il Kit Design Deluxe è il kit completo per realizzare e rimuovere una nail art semipermanente. Se sei più creativa questo kit potrebbe fare per te! La nail art finale lascia sfogo alla fantasia e alla creatività di ognuna di noi!

Specifiche
Kit include:
lampada UV/LED (24 W) 3 smalti semipermanenti: nude, rosso, bianco, primer, base, top coat, cleaner sgrassante, solvente remover, pads in cellulosa, spingicuticole, buffer, lime, clipclap
Accessori Nail Art: glitter, stripping tapes, brillantini, perline 
Colori:
 3
Duratura dichiarata:
 21 giorni

Kit semipermanente unghie Starter Kit BlueSky

manicure unghie semipermanente

Un kit perfetto per iniziare. All’interno troverai tutti i pezzi necessari, inclusa una grande lampada LED / UV che si adatta facilmente a una mano intera. I colori sono molto belli e l’applicazione è semplice, veloce e priva di strisce. Le unghie rimangono lucide, senza sbucciarsi o scheggiarsi al meno per otto giorni, nonostante la consistenza spessa del gel. Lo svantaggio è che non è incluso solvente o remover.

Specifiche
Kit include:
lampada LED (40 W) per unghie, lima e tampone per unghie, Top e Base Coat, 3 colori semipermanenti, file e buffer, salviette detergenti
Colori:
 3
Duratura dichiarata:
 14 giorni

Kit semipermanente unghie Mylee PRO

unghie semipermanente kit

Questo kit è senza dubbio uno dei più semplici da utilizzare. Il processo di applicazione è molto rapido. La polimerizzazione dichiarata è di 15 secondi, ma la maggior parte dei utenti ha bisogno di più tempo. Conta 10 – 20 minuti per finire entrambe le mani. Le unghie rimangono perfette al meno per 5 giorni.

Specifiche
Kit include:
 lampada a LED (24 W), Prep & Wipe, Base Coat, 4 smalti semipermanenti, Top Coat, solvente Gel Remover, 100 salviette anti-pelucchi
Colori:
 4
Duratura dichiarata:
 14 giorni

Kit semipermanente unghie Elite99

unghie semipermanente

E’ un kit molto completo, con tanti accessori, semplice da utilizzare. La polimerizzazione dichiarata è per la lampada Led 60s-90s e per la lampada UV per 3-4 minuti. La maggior parte dei utenti ha bisogno di più tempo, anche qualche minuto per polimerizzazione completa. Quindi conta più tempo per realizzare il tuo manicure con questo kit. I colori rimangono brillanti e belli e abbastanza vicini all’immagine descrittiva. Questo kit ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Specifiche
Kit include:
 lampada UV / LED (24 W), no wipe top coat, base coat, mate top coat, remover pads, cleanser wraps, spazzola per la pulizia delle unghie, adesivo decorativo per unghie, pinza per cuticole, dispositivo di rimozione della cuticola, cursore per unghie, separatore dito, blocco per unghie, wattepad, lima per unghie, 6 smalti semipermanenti
Colori:
 6
Duratura dichiarata:
 10-20 giorni

Leggi anche: Migliore piastra per capelli: in ceramica, titanio o a vapore? e Macchina per fare le maschere viso | Guida completa

Ultimo aggiornamento 2021-04-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.